Immagine 04 Cuori Evasioni dentro e fuori la mia cucina Immagine 04 Cuori

29 marzo 2022

Biscotti di frolla con mattarello decorativo

Al Sigep del 2019 avevo acquistato un matterello decorativo per la frolla, che avevo accantonato fra i vari attrezzi di pasticceria e mai usato. Beh, mi son detta che era ora di sperimentarlo ed  ecco quindi questi pasticcini tipo "Occhi di bue". Li ho realizzati con la mia solita frolla per crostate QUI, che ho visto essere adatta. L'importante è lavorarla da fredda e far riposare i biscotti in frigo per qualche tempo prima di infornarli.

Biscotti di frolla con mattarello decorativo

Biscotti di frolla con mattarello decorativo
Biscotti di frolla con mattarello decorativo

Seguimi su ==>          


Biscotti di frolla con mattarello decorativo


Ingredienti:
Per gli ingredienti della frolla vi rimando QUI

Procedimento:
👉👉👉  Per impastare la frolla io utilizzo il metodo sabbiato che in planetaria viene benissimo. E' molto pratico, anche perchè non occorre che il burro sia a temperatura ambiente. 
  • In planetaria miscelare burro e farina con la frusta a foglia a media velocità, finchè si formerà uno sfarinato fine, simile a sabbia bagnata.
  • Aggiungere lo zucchero, la scorza di limone, il sale e il lievito e dare qualche giro.
  • Inserire anche l'uovo e il tuorlo e riazionare la frusta. Si formeranno dei bricioloni sempre più grossi che via via si compatteranno in un blocco unico. Togliere subito l'impasto dalla macchina. E' importante che venga lavorato il meno possibile per evitare la formazione del glutine che comprometterebbe la friabilità della frolla.
  • Volendo lavorare a mano, la sequenza è identica, ossia si pizzica con le dita il burro freddo a pezzetti con la farina fino a formare la "sabbia" e poi si aggiungono gli altri ingredienti. Qui è ancora più importante lavorare poco, perchè il calore delle mani può ammorbidire eccessivamente il burro rendendo difficoltosa l'operazione.
  • Una volta formato il panetto, appiattirlo, riporlo tra due piatti e farlo riposare in frigo per almeno un'ora, fino a quando si sarà indurito.
  • Quindi estrarre la pasta dal frigo, rimaneggiarla velocemente per riplastificarla, senza però scaldarla e stenderla col mattarello liscio, aiutandosi,  se occorre, con una spolverata di farina, ad uno spessore più alto, diciamo 5 mm, rispetto quello che dovrà essere il finale di 3 mm. 
  • Infarinare leggermente il mattarello decorato e passarlo sulla frolla già stesa, anch'essa appena infarinata, con una pressione decisa, in modo da lasciare impressa la decorazione.
  • Ritagliare i biscotti con le formine desiderate di cui metà forati al centro (come quied adagiarli su una teglia foderata di carta forno. 
  • Lasciarli raffreddare in frigo per un'ora circa.
  • Cuocere in forno preriscaldato a 160/165° per 10/12'. Non devono colorire, ma appena imbiondire. Lasciare raffreddare bene per evitare ogni rischio rottura.
  • Spalmare la confettura sui biscotti interi ed accoppiarli con quelli forati, esercitando una leggera pressione per farli aderire bene. 
  • Dopo qualche ora, o il giorno successivo questi pasticcini daranno il meglio di sè.

Biscotti di frolla con mattarello decorativo
Biscotti di frolla con mattarello decorativo

Biscotti di frolla con mattarello decorativo
Biscotti di frolla con mattarello decorativo


Immagine 04 Cuori
  Alla prossima "Evasione"...non so se dolce o salata!   Immagine 04 Cuori


==>  Se trovi interessanti le mie "Evasioni", Ti invito a seguirmi  <==
       su  Facebook  "Dolci" Evasioni  spuntando la voce "Mi piace"
            su Instagram diventando mio Fallower        
             su  Pinterest cliccando su "Segui" e salvando i Pin nelle tue bacheche


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...