Ideale per l'estate, furba e leggera, buonissima fredda, da prepararsi in anticipo e facilmente trasportabile in spiaggia o in gite fuori porta. L'importante è che il polipo sia di buona qualità, cotto al punto giusto e che il tutto venga ben insaporito e condito.
Insalata di polpo e patate |
Insalata di polpo e patate
Ingredienti:
- 1 polipo da circa 1,200 Kg.
- 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla
- qualche grano di pepe e di ginepro
- 2 foglie di alloro
- 800 gr di patate medie di buona qualità, rosse o a pasta gialla
- Q.b. di olive sott'olio (io fatte da me dei miei ulivi) 👉 QUI
- Q.b. di capperi sotto sale (io quelli di Salina)
- 1 cipolla dolce di Tropea (opzionale)
- 2 spicchi di aglio
- Q.b. Olio extra vergine di qualità (io pugliese)
- Succo di mezzo limone (io di Amalfi)
- Q.b. di aceto di mele
- Un bel ciuffo di prezzemolo
- Q.b. di origano fresco o secco
- Q.b. di erba cipollina
- Sale e pepe bianco di mulinello
Procedimento:
- Pulire la "testa" del polpo svuotandola delle interiora e togliendo occhi e rostro (becco), poi lavarlo accuratamente, controllando che non ci siano residui di sabbia tra le ventose.
- Scaldare una pentola d'acqua leggermente salata in quantità necessaria a coprire il mollusco, con dentro anche il sedano, la carota e la cipolla.
- Raggiunto il bollore, immergervi il polipo intero con l'aggiunta dei grani di pepe e ginepro leggermente schiacciati e le foglie di alloro appena strappate sui bordi. Non serve introdurre tappi di sughero o altre cose strane per garantirsi la morbidezza del polpo stesso.
- Inserire nella pentola anche le patate intere con la buccia. Alla ripresa del bollore abbassare la fiamma e far sobbollire finchè, infilzando i tentacoli con una forchetta, questi risultino teneri al punto giusto, cercando di non oltrepassare la cottura per non rovinare gusto e consistenza. Occorreranno circa 45'-60'. Probabilmene le patate cuoceranno in minor tempo, quindi controllarle e prelevarle prima.
- Quando anche il polipo sarà pronto, spegnere la fiamma e lasciarlo raffreddare nella sua acqua.
- Nel frattempo preparare il condimento: in un pentolino scaldare su fuoco dolcissimo metà dell'olio che si prevede di utilizzare con dentro l'aglio tagliato a fettine sottili; lasciare in infusione per mezz'ora o anche più. In una ciotola mescolare aceto di mele, succo di limone e sale. Unirvi poi l'olio all'aglio filtrato e il restante olio neutro; frustare energicamente per creare un'emulsione da arricchire con origano, erba cipollina ed abbondante prezzemolo tritati. Tenere da parte
- Estrarre il polpo dalla pentola ed asportarne le membrane più gelatinose, risciaquandolo dentro la sua acqua di cottura per poi tagliarlo a pezzetti.
- Sbucciare e tagliare a spicchi anche le patate ed accomodare tutto in una capiente pirofila. Aggiungere anche le olive (se si vuole snocciolarle), i capperi ben dissalati e la cipolla di Tropea a julienne sottile (che io non ho messo perchè mio figlio Marco non la gradisce).
- Condire con l'emulsione aromatica preparata in precedenza e pepe bianco di mulinello, rimescolando bene.
- Lasciare riposare qualche ora in frigo.
- Servire a temperatura ambiente o appena tiepida, scaldando la pirofila su una pentola di acqua bollente.
Insalata di polipo e patate |
Insalata di polpo e patate |
==> Se trovi interessanti le mie evasioni, Ti invito a seguirmi <==
Nessun commento:
Posta un commento