Ricetta riadattata per il Kenwood - Riciclo albumi - senza gelatiera
Si può realizzare anche con altri tipi di frutta, come le pesche. Proverò.
Aggiornamento del 18 Luglio 2016:
L'ho realizzato anche con le Albicocche: vedere Qui
La mia amica Marzia Giustiniani l'ha rifatta e le è piaciuta parecchio. Ecco la sua foto:
==> Qui <== potrete trovare altre mie ricette per riciclare gli albumi avanzati da altre preparazioni
Aggiornamento del 18 Luglio 2016:
L'ho realizzato anche con le Albicocche: vedere Qui
Spumone alle fragole
|
Spumone alle fragole col Kenwood (con le Albicocche: vedere Qui)
Ingredienti:
- 300 gr di fragole dolci lavate, mondate e semicongelate
- 2 albumi d'uovo
- 2 cucchiai di zucchero vanigliato
- 110 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di succo di limone
Procedimento:
- Poichè i miei albumi stazionavano in frigo già da due giorni, ho preferito pastorizzarli e ho proceduto come per una meringa svizzera, mettendoli in pentolino insieme allo zucchero e portandoli a 60° su fuoco dolce, sempre mescolando con una frusta. Attenzione a non farli rapprendere! Appena raggiungono la temperatura levarli immediatamente dal fuoco. Lasciare raffreddare.
- Nel frattempo, mettere le fragole in un mixer insieme al succo di limone e allo zucchero vanigliato. Ridurre in purea.
- Trasferire la purea nella ciotola della planetaria e aggiungervi gli albumi pastorizzati. Montare la frusta e azionare alla massima velocità per qualche minuto fin quando si formerà una bella spuma gonfia e stabile.
- Ho provato a inserire la spuma nella sac a poche con bocchetta rigata, ci ho riempito una coppetta e questo è il risultato
Spumone alle fragole servito subito |
- E' buona, ma lo è molto di più se viene trasferita in una vaschetta, passata eventualmente in abbattitore, se lo si possiede, altrimenti non importa, e conservata in freezer fino al giorno successivo. Quando è ben fredda il gusto ne guadagna molto, si stempera il dolce e somiglia più a un gelato. La consistenza è eccezionale. perchè resta sempre bella soffice e ariosa. Sicuramente da rifare e provare anche con altri tipi di frutta.
- Servire in coppette ghiacciate, decorando a piacere con pezzetti di fragole fresche e ciuffetti di menta o melissa (io ho usato la melissa del mio giardino)
Spumone alle fragole dopo una notte in freezer |
Realizzato da voi
La mia amica Marzia Giustiniani l'ha rifatta e le è piaciuta parecchio. Ecco la sua foto:
Questa invece è quella realizzata da Nanda Bettini che mi ha inviato la sua foto. Brava e complimenti, sembra venuta proprio bene!
Aggiornamento del 18 Luglio 2016: L'ho realizzato anche con le Albicocche: vedere Qui
==> Qui <== potrete trovare altre mie ricette per riciclare gli albumi avanzati da altre preparazioni
Alla prossima "Evasione"... sarà dolce o salata?
Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità del mio blog. Allora clicca qui: "Dolci" Evasioni e spunta la voce "Mi piace" Grazie!
Buona sera, primo passaggio, mettere le fragole in un mixer insieme al succo di limone e allo zucchero vanigliato. Ridurre in purea. E lo zucchero semolato quando si aggiunge? Non lo leggo.
RispondiEliminaQuello che lei cita è il secondo passaggio. Lo zucchero va aggiunto nel passaggio precedente (il primo) durante il riscaldamento dell'albume.
Elimina