Carciofi nella pancetta crudi |
6 carciofi
succo di 1/2 limone
200 gr di pancetta arrotolata tagliata sottile
olio evo
qb prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio tritato fine
1 spruzzo di brandy
1 spruzzo di vino bianco
1/2 cucchiaino di zucchero
sale e pepe
Pulire i carciofi togliendo prima le foglie esterne più coriacee a tutti quanti, lasciandogli però il gambo lungo, poi ricominciando dal primo, sbucciare il gambo con il pelapatate o con un coltellino per eliminarne la "corteccia", tagliare via le punte e tagliarli a metà. Levare la peluria interna se c'è ed eliminare le eventuali spinette interne con l'aiuto delle forbici, se ci sono. Man mano che si puliscono, immergerli subito in una bacinella contenente acqua acidulata con del succo di limone, per impedire che anneriscano, mentre si lavorano quelli successivi.
Scolarli dall'acqua e condirli con l'olio, il prezzemolo e l'aglio tritati, il sale e il pepe.
Avvolgere il gambo e parte della testa con la pancetta e metterli nel tegame con un fondo di olio, cospargere con un cucchiaino di zucchero, sfumare col brandy e col vino bianco, poi aggiungere un goccio di acqua e incoperchiare, possibilmente appoggiando sopra un peso (ad es. un altro tegame pesante vuoto) per sigillare meglio e limitare l'evaporazione del liquido. Far cuocere circa una 1/2 ora, girando i carciofi a metà cottura, finchè saranno diventati belli teneri.
Eccoli pronti:
Carciofi nella pancetta |
Arrosticini di agnello |
Arrosticini di agnello |
Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità del mio blog. Allora clicca qui su: "Mi piace" Grazie!
Nessun commento:
Posta un commento