Immagine 04 Cuori Evasioni dentro e fuori la mia cucina Immagine 04 Cuori

13 luglio 2024

Crostata Fichi e Mandorle

Crostata alla Confettura casalinga di Fichi  e Mandorle

Questo è il prosieguo del post precedente in cui ho realizzata la confettura di fichi, mentre qui mi sono divertita a prepararci la crostata. Siccome la frolla deriva da un avanzo congelato da dolci precedenti, era insufficiente a realizzarci anche la grata, che ho quindi giocosamente riprodotto con le mandorle a lamelle (ultimamente le sto usando in abbondanza, perchè all'iper ne ho acquistate un pacco da 1 kg. molto conveniente) e ne è venuta fuori una bella ed insolita idea di decorazione. Vi lascio comunque il rimando alla mia frolla per crostate con la marmellata, in cui metto sempre un pizzico di lievito (a dispetto dei puristi), perchè la frolla mi piace frolla, ma non troppo croccante, piuttosto un po' scioglievole che si armonizzi bene con la farcitura.

Crostata ai Fichi e Mandorle
Crostata ai Fichi e Mandorle

Seguimi su ==>          

Crostata alla Confettura di Fichi e Mandorle

Ingredienti (per uno stampo da 28 cm):
👉👉👉 Qui la frolla che uso sempre per crostate con marmellate)
Seguimi su ==>          

Procedimento:
  • Io uso la planetaria con la frusta K: inserire nella ciotola la farina col burro freddo a pezzetti e far girare a media velocità finché non si ottiene uno sfarinato simile alla sabbia bagnata (sabbiatura).
  • Aggiungere lo zucchero, la scorza del limone facendo girare ancora un po', poi inserire l'uovo e il tuorlo, (l'ultima volta mi è bastato solo l'uovo intero per compattare l'impasto, per cui aspettare un attimo prima di aggiungere il tuorlo, potrebbe non servire o servire solo in parte) il lievito e il sale e far girare lo stretto necessario per ottenere un impasto omogeneo e compatto. 
  • Togliere dalla planetaria, appoggiarsi su un tagliere e ricompattare velocemente con le mani se occorre, poi appiattirlo un po',  avvolgerlo con della pellicola, o metterlo tra due piatti e riporre in frigo a riposare per qualche ora o tutta la notte, o in freezer per un uso futuro; in questo secondo caso, estrarre la sera prima e far scongelare in frigo.
  • In alternativa si può fare benissimo l'impasto a mano, pizzicando prima la farina e il burro freddo a pezzetti con le dita per formare lo sfarinato, poi fare la fontana sul tagliere, inserirvi al centro il resto degli ingredienti, uova, zucchero ecc., e impastare il meno possibile per compattare il tutto. Poi procedere come detto sopra.
  • Estrarre la frolla dal frigo e manipolarla qualche secondo per ridarle plasticità, poi stenderla su un foglio di carta forno (stavolta non l'ho usata perchè avevo uno stampo antiaderente con fondo amovibile) ad uno spessore di 5/6 mm ed un diametro di qualche cm più grande rispetto la tortiera, in modo da poter formare il bordo  per poi trasferircela dentro con la sua carta.
  • Bucherellare bene con la forchetta e cospargere di confettura, rifilare i bordi con un coltello in caso siano irregolari... 

Crostata ai Fichi e Mandorle
Crostata ai Fichi e Mandorle

  • Creare la classica griglia, anzichè con la frolla,  con le lamelle di mandorla.
  • Ripiegare il bordo sulla confettura, inumidirlo con un pennello appena bagnato nell'acqua e ricoprire anch'esso con le lamelle. (Se come me non fate le strisce, é probabile che vi avanzi della frolla. Potete congelarla per una prossima lavorazione, oppure modellare dei biscottini e cuocerli subito dopo la crostata, approfittando del forno già caldo).

Crostata ai Fichi e Mandorle
Crostata ai Fichi e Mandorle

Crostata ai Fichi e Mandorle
Crostata ai Fichi e Mandorle

  • Cuocere in forno già caldo a 180°,per 5', poi abbassare a 170/160° per altri 15/20' al massimo, o fino a leggera doratura. Attenzione, perchè se la frolla cuoce troppo, tende a seccarsi e perde tantissimo.

Crostata ai Fichi e Mandorle
Crostata ai Fichi e Mandorle

  • Lasciare raffreddare ed estrarre dallo stampo, aiutandosi coi lembi della carta forno, o come nel mio caso, sollevando il fondo rimovibile dello stampo

Crostata ai Fichi e Mandorle
Crostata ai Fichi e Mandorle


 Immagine 04 Cuori  Alla prossima "Evasione"...dolce o salata, non so!   Immagine 04 Cuori


==>  Se trovi interessanti le mie "Evasioni", Ti invito a seguirmi  <==
           su  Facebook  "Dolci" Evasioni  spuntando la voce "Mi piace"
            su Instagram diventando mio Fallower        
             su  Pinterest cliccando su "Segui" e salvando i Pin nelle tue bacheche

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...