Immagine 04 Cuori Evasioni dentro e fuori la mia cucina Immagine 04 Cuori

07 gennaio 2024

Ghirlanda di sfoglia farcita

Vista  in una diretta del canale Youtube della bravissima Natalia Cattelani, l'ho adottata come antipasto sfizioso nel pranzo dell'Epifania, con qualche variazione nelle proporzioni, in base al mio gusto.  Davvero facile, veloce e molto scenografica. 
Credo che la riproporrò con altri ripieni, tipo ricotta, spinaci e grana. 
Mi dispiace solo non aver fatto le foto dei passaggi, ma chi volesse può andare al video del link sopra dove è spiegato tutto benissimo.

Torta salata di sfoglia, pomodori secchi e olive
Ghirlanda di sfoglia farcita

Seguimi su ==>          

Ghirlanda di sfoglia farcita

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 180 g. di pomodori secchi sott'olio
  • 2 cucchiai pecorino grattugiato
  • 3 cucchiai di parmiggiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di capperi (io quelli sott'aceto)
  • 3 cucchiai di mandorle sgusciate
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. paprika forte
  • q.b. origano
  • q.b. olio
  • poco brodo vegetale o acqua
  • 20 olive sott'olio (io le mie) snocciolate
  • 1 uovo
  • poco latte

Seguimi su ==>          

Procedimento:
  • Mettere in un cutter i pomodori secchi sgocciolati dall'olio, insieme al parmiggiano, al pecorino, alle mandorle, all'aglio, la paprika, l'origano, i capperi  ben sciacquati e un po' di olio. Frullare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se serve regolare la densità aggiungendo ancora un po' di olio e poco brodo vegetale o acqua. Assolutamente non salare. Deve risultare una pasta densa e asciutta, ma spalmabile.
  • Suggerimento: se questo pesto di pomodori secchi dovesse avanzare, sarebbe ottimo anche come condimento per la pasta, magari ammorbiditocon un po' di acqua di cottura dela stessa.

Farcia ai pomodori secchi

  • Tritare le olive grossolanamente.
  • Srotolare le due sfoglie e sovrapporle. Con un coppapasta o un bicchiere, ritagliare in entrambe un foro centrale di circa 8 cm di diametro.
  • Rimuovere il disco superiore e i due dischetti ottenuti e conservarli in frigo.
  • Sbattere un uovo con poco latte e spennellarci i bordi del disco rimasto sul banco, sia l'esterno che quello intorno al foro.
  • Spalmare il ripieno di pomodori secchi sulla pasta evitando i bordi, poi distribuirvi sopra le olive tritate e una spolverata ancora di parmiggiano ed origano.

Spalmare la farcia sul primo disco (Screenshot dal video di Natalia)

  • Ricoprire col secondo disco recuperato dal frigo e con la forchetta sigillare tutti i bordi.
  • Con una rotella liscia o dentata, tagliare tante strisce come dei raggi di 2 o 3 cm di larghezza, partendo dall'esterno fino a 6 o 7 cm  dal foro centrale. Girare ogni striscia su stessa per 2 volte.

Girare le strisce su se stesse per 2 volte (Screenshot dal video di Natalia)

  • Spennellare tutta la torta con l'uovo/latte.
  • Coi ritagli formare delle decorazioni a piacere e posizionarle sulla parte centrale non tagliata. Io ho fatto delle foglioline e delle bacche. Spennellare anche queste.
  • Infornare nel ripiano centrale a 200° già caldo per 10', poi abbassare a 180° per altri 10'. Controllare che non colorisca troppo.
  • Sfornare e servire calda.

Ghirlanda di sfoglia farcita

Note e consigli: 
  • se il pesto di pomodori secchi dovesse avanzare, sarebbe ottimo anche come condimento per la pasta, magari ammorbidito con un po' di acqua di cottura della stessa.
  • la farcia risulta bella saporita, ed intendiamoci, è buona e stuzzichevole, ma sarei curiosa di assaggiarne una versione più delicata. Per questo penso che la riproverò sostituendo 50 g. di pomodori secchi con altrettanta ricotta.
Aggiornamento del 13/3/2024:

Come riportato tra le note sopra, l'ho rifatta sostituendo 80 gr. di pomodori secchi del ripieno con 120 g. di ricotta. Il gusto risulta decisamente migliore, meno aggressivo e più amabile al palato.

 Immagine 04 Cuori  Alla prossima "Evasione"...dentro o fuori la mia cucina!   Immagine 04 Cuori


==>  Se trovi interessanti le mie "Evasioni", Ti invito a seguirmi  <==
           su  Facebook  "Dolci" Evasioni  spuntando la voce "Mi piace"
            su Instagram diventando mio Fallower        
             su  Pinterest cliccando su "Segui" e salvando i Pin nelle tue bacheche

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...