La ricetta è molto semplice, anche se un po' laboriosa, specie se se ne fanno grosse quantità come noi quest'anno.
Olive sott'olio in conserva |
Olive sott'olio in conserva
Ingredienti:
- 5 kg olive
- 1,2 kg sale grosso
- q.b. acqua
- 4 lt olio di semi di girasole
Procedimento:
- Lavare bene le olive
- Metterle in una bacinella e coprirle con acqua
- Versarci dentro il sale grosso, mescolare leggermente, coprire con un coperchio, o un vassoio, o un cartoncino, o quello di cui si dispone e lasciare così per 12/13 giorni; trascorso questo periodo, per maggiore sicurezza, assaggiarne una per verificare la giusta maturazione con conseguente perdita, grazie al sale, di gran parte del loro originario sapore amaro; in caso prolungare di qualche giorno la permanenza nella salamoia
- Il tredicesimo giorno scolarle dall'acqua salata e lavarle bene, poi coprirle con acqua dolce e lasciarle così fino al giorno successivo. L'indomani cambiare di nuovo l'acqua e ripetere il cambio per altri 9/10 giorni. Al nono/decimo giorno, assaggiare un'oliva per controllare che non sia ancora troppo salata; se dovesse esserlo fare ancora qualche giorno di cambio dell'acqua.
- Procedere all'invasatura: scolare le olive eliminando più acqua possibile, stenderle su dei canovacci e asciugarle al meglio. Lasciarle così stese ad asciugare ulteriormente, meglio con le finestre aperte, mentre si sterilizzano i vasi.
- Per sterilizzare i vasi e i loro coperchi, lavarli molto bene e introdurli nel forno a 120° per 30' senza asciugarli (si asciugheranno in forno) (i vasi vanno infornati aperti e i loro coperchi a parte). Lasciarli raffreddare.
- Riempirli con le olive fino al bordo, sbatterli leggermente sul tavolo per livellarle, riempire con l'olio, scuotere leggermente e farli riposare aperti per mezz'ora, per permettere ad eventuali bolle d'aria di dissolversi. Chiudere coi coperchi e conservare in dispensa al buio. Cominciare a consumarle dopo circa un mese. La penultima volta che le abbiamo fatte, abbiamo aperto l'ultimo vaso dopo 2 anni ed erano ancora perfette.
Olive sott'olio in conserva |
Alla prossima "Evasione"... non so se dolce o salata!
Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità del mio blog. Allora clicca qui: "Dolci" Evasioni e spunta la voce "Mi piace" Grazie!
Nessun commento:
Posta un commento