Immagine 04 Cuori Evasioni dentro e fuori la mia cucina Immagine 04 Cuori

17 marzo 2022

Sigep 2022, la ripartenza

Dopo due anni, rieccoci qua, col doppio dell'entusiasmo. Sì, perchè per ovvi motivi, nel 2021 la manfestazione era saltata. Ma la voglia di ripartire e riprendere da dove si era rimasti è tangibile, anche se, dopo la pandemia non ancora conclusa, venti gelidi di guerra ci sferzano il viso e ci conficcano nell'anima microscheggie di ghiaccio affilate e dolorose, prospettandoci, ma speriamo fortemente di no, una sciagura ancora più temuta di quella precedente. Insomma, non c'è mai da stare tranquilli, ma in qualche modo bisogna andare avanti, perciò cerchiamo di scacciare i pensieri cupi e vedere positivo, per apprezzare ciò che la vita ha ancora da offrici, almeno noi che, fortunatamente, possiamo farlo.

Sigep Rimini 2022

Come ogni anno gli eventi sono tantissimi e le dimostrazioni, le lezioni, le master class di professionisti più o meno conosciuti si accavallano tra loro. Si vorrebbero seguire tutte, ma bisogna effettuare delle scelte, a meno che non si goda del dono dell'ubiquità.
Seguimi su ==>          

Il primo giorno, sabato 12/3 ci orientiamo verso il reparto panificazione, dove hanno già iniziato a sfornare leccornie dolci, pane, pizze e focacce, tutte dagli impasti super leggeri, ariosi, soffici e croccanti al tempo stesso. La prima che attira la nostra attenzione è una pizza alla carbonara del Molino Iaquone, che merita una menzione  per la sua originalità e bontà.

Pizza alla carbonara al Sigep Rimini 2022

Demo sulla crema pasticcera del maestro Gagliardi presso Eurovo - Sigep 2022

Il prossimo appuntamento programmato è il cooking-show di Daniele Persegani al Molino dalla Giovanna che si esibisce nel "Batareu bullas" una focaccia tipica del piacentino contenente anche farina di mais che in passato si addizionava a quella di frumento per tagliarne il costo. L'ha poi farcita con la coppa cotta a bassa temperatura, il suo sughetto, l'aceto balsamico ed un formaggio tipico piacentino parente del parmigiano-reggiano.

Daniele Persegani e il suo Batareu bullas a Sigep 2022

Batareu bullas di Daniele Persegani a Sigep 2022

Quelli qui sotto, invece, sono una fantasia di paninetti fragranti, ottimamente farciti, offerti molto gentilmente dagli addetti dello stand nell'attesa che iniziasse la dimostrazione.

Sfizi del Molino Dalla Giovanna a Sigep 2022

Intanto, nella Pastry Arena a fianco, parlavano l'immancabile Iginio Massari e il mastro cioccolatiere Guido Castagna. Mio marito è andato a fare qualche scatto.

Iginio Massari e Guido Castagna sulla dx alla Pastry Arena di Sigep 2022

Iginio Massari alla Pastry Arena di Sigep 2022

Ora ci trasferiamo nella zona caffè e, dopo aver usufruito di una corroborante tazzina offerta da uno dei tanti espositori, per rimanere belli pimpanti, siamo pronti per il prossimo incontro con Luca Montersino al Club Kavè che presenta il suo "Parfait al caffè su stecco con inserto di zabaione, caramello salato e crumble al mais, ricoperto con glassa pinguino" Spettacolare! Qui al Sigep c'è il top!

Luca Montersino a Sigep 2022

Parfait al caffè su stecco di Luca Montersino a Sigep 2022

La nostra scaletta prevede ora la presentazione di Sal De Riso del suo nuovo lievitato pasquale "Fior di Mandorla" con albicocche semicandite da lui (gustosissime), cioccolato bianco e vaniglia, che ci viene servito accompagnato da un ottimo caffè presso lo stand Hausbrandt. Che dire... Sal è sempre Sal...

Sal De Riso a Sigep 2022

Fior di Mandorla di Sal De Riso a Sigep 2022

Dopo questa degustazione gironzoliamo un po' per i vari padiglioni, curiosando tra i vari espositori. Tante le vetrine invitanti e scenografiche. Mi fa piacere riportare qualche scatto.




Guardate quanto sono belli questi canditi di Agrimontana



Lunedì 14/3 è stato il nostro secondo giorno di partecipazione a questa splendida manifestazione (domenica abbiamo saltato). Ci dirigiamo alla zona caffè perchè abbiamo notizia di un cooking-show che però non si è tenuto, perciò ci siamo trovati a passare davanti allo stand di Caffè Oro Puro, dove molto simpaticamente ci hanno offerto un fumante caffè napoletano, tra l'altro davvero buono, con annessa brioche. Operatori molto affabili e gentili, per cui mostro con piacere una foto della loro postazione.


Ora siamo pronti per spostarci alla zona gelateria, intenzionati a provare tanti gusti, da quelli classici ai più originali ed innovativi. Ci fermiamo alla Babbi e da molti altri, tutti di livello piuttosto alto, ma anche quest'anno concordiamo che i gelati migliori di tutta la fiera, a nostro parere, sono quelli di "Città del Gelato", gusti insoliti, buonissimi, naturali, riconoscibili. Quest'anno mi hanno colpito il cedro, il bergamotto, lo zabaione al marsala, la crema rosè, ossia alla rosa, delicatissima.

Gelati a Sigep 2022

Gelati a Sigep 2022

Gelati a Sigep 2022

Gelati a Sigep 2022

Gelati a Sigep 2022

Gelati a Sigep 2022

Gelati a Sigep 2022

Sazi di dolcezza, decidiamo di andare in cerca di un po' di salato verso i padiglioni di pizzeria e panificazione.
Arriviamo alla Moretti Forni proprio nel momento in cui il mitico Renato Bosco elabora la sua stupenda focaccia farcita e condita con burrata e pomodorini confit.

Renato Bosco a Sigep 2022

Renato Bosco con la sua meravigliosa focaccia farcita a Sigep 2022

Renato Bosco apre la sua meravigliosa focaccia farcita a Sigep 2022

Renato Bosco con la sua meravigliosa focaccia farcita a Sigep 2022

Usciti da qui, ci troviamo davanti allo stand delle Farine Casillo in cui Omar Busi tiene una lezione sulla sfogliatura e formatura della viennoiserie. Assaggiati il suo "Vulcano" di sfoglia che avvolge un cuore di financier al cioccolato, il suo "Chapeau" ripieno di frangipane alle mandorle rifinito con crema chantilly e frutta fresca e le sue "Treccine".

Omar Busi e la sua golosa viennoiserie a Sigep 2022

Omar Busi e il suo "Vulcano" a Sigep 2022

Omar Busi e le sue Treccine a Sigep 2022

Omar Busi e il suo Chapeau a Sigep 2022

Omar Busi e il suo Chapeau a Sigep 2022

Finita la demo con Omar Busi ci rechiamo presso Eurovo, dove Leonardo Di Carlo fa assaggiare la sua "Essenza", composta da biscotto al pistacchio, gelè albicocca, mousse nocciola e glassa lampone (senza coloranti). Favolosa!

Leonardo Di Carlo a Sigep 2022

"Essenza" di Leonardo Di Carlo a Sigep 2022

Leonardo Di Carlo a Sigep 2022

Ultima esperienza della giornata è stato l'happy hour alla Icam, in cui ci hanno tirato letteralmente dentro, con Ernst Knam e il suo dolce dedicato al mondo delle api: Mousse al limone con gocce di salsa limone, terra di cioccolato, croccante al propoli, cubetti di mele cotte sottovuoto con miele di limone e quenelle di cremoso al cioccolato Signorita. Abbiamo avuto il privilegio di gustarlo. S U B L I M E!!!

Ernst Knam a Sigep 2022

Ernst Knam col suo dolce dedicato alle api a Sigep 2022

Siamo tornati l'ultimo giorno di fiera, mercoledì 16/3, recandoci subito verso l'area caffè, dove gli amici di Oro Puro ci hanno offerto nuovamente la colazione e la loro cordialità napoletana. Lì vicino la nostra attenzione è stata attirata da questo curioso bubble-waffle farcito di creme, ottenuto con un'apposita macchina.

Bubble-waffle a Sigep 2022

Anche oggi siamo transitati dalla zona gelato, perchè ci erano rimasti dei gusti in sospeso da assaggiare, ed un po' di dolcezza al mattino non fa mai male! Delle prime due foto, abbiamo apprezzato soprattutto la "Torta Limone" e la "Sacher" (peccato, non ricordo il nome dello stand... erano proprio adiacenti all'area caffè... davvero gentili e disponibili!).

Ancora Gelati a Sigep 2022

Ancora Gelati a Sigep 2022

Ancora Gelati a Sigep 2022

Ancora Gelati a Sigep 2022

Ancora Gelati a Sigep 2022

Dopo aver fatto il pieno di dolcezza ci avviamo verso i padiglioni della panificazione. Allo stand di Moretti Forni si sfornano eccellenze a ripetizione, presentate dal simpatico Tinto, come quella di Valerio Torre di Torretta Pizza ad Azzate (Varese). Si tratta di una pizza tarte tatin con cipolla rossa appoggiata direttamente sulla teglia, condita con olio, zucchero di canna e muscovado, sale e pepe. Coperta con la pasta e infornata. All'uscita rigirata e completata con burrata, 'nduja, crema di peperoni arrostiti, scorza d'arancia e spuma di menta. Un equilibrio perfetto di gusti e sapori! Mi ha sorpreso... sicuramente una delle migliori assaggiate al Sigep.

Pizza tatin alla cipolla rossa di Valerio Torre a Sigep 2022

Pizza tatin alla cipolla rossa di Valerio Torre a Sigep 2022

Pizza tatin alla cipolla rossa di Valerio Torre a Sigep 2022

Pizza tatin alla cipolla rossa di Valerio Torre a Sigep 2022

Pizza tatin alla cipolla rossa di Valerio Torre a Sigep 2022

Immediatamente a seguire, sempre qui alla Moretti, troviamo Mauro Morandin da Saint Vincent, figlio del celeberrimo Rolando, indiscusso maestro dei grandi lievitati, con la sua Colomba. Ho assaggiato i suoi canditi e con mia grande sorpresa ho constatato che sono identici a quelli che faccio io! Al di là di ciò, quando senti e vedi lavorare questi grandi artigiani, capisci perchè i loro lievitati non possono costare 4 € come quelli industriali, e la differenza di gusto e morbidezza si sente!
Disponibile la sua Colomba per l'assaggio, al quale non ci siamo certamente sottratti.
Poi ha preparato seduta stante una Torta carota/arancia a montata burro, buonissima anche quella.

Mauro Morandin a Sigep 2022

Colomba di Mauro Morandin a Sigep 2022

Sigep 2022 sta volgendo al termine e gli espositori stanno cominciando a smantellare gli allestimenti.  Qualcuno regala ai visitatori di passaggio ciò che gli è rimasto. Approfittiamo per scattare qualche altra foto alle vetrine più carine prima di uscire definitivamente.





Ecco, ora andiamo davvero... come sempre un'esperienza entusiasmante, istruttiva, formativa e, perchè non ammetterlo, anche godereccia. Appuntamento all'anno prossimo, speriamo...


Immagine 04 Cuori  Alla prossima "Evasione"...dentro o fuori la mia cucina!   Immagine 04 Cuori


==>  Se trovi interessanti le mie "Evasioni", Ti invito a seguirmi  <==
       su  Facebook  "Dolci" Evasioni  spuntando la voce "Mi piace"
            su Instagram diventando mio Fallower        
             su  Pinterest cliccando su "Segui" e salvando i Pin nelle tue bacheche


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...