Anche con le susine ormai siamo agli sgoccioli. Al mercato ne ho trovate di belle e dolci, proprio adatte per prepararci questa crostata di fine stagione. Come direbbe la Benedetta Parodi... Molto buona! Molto bene!
Crostata di susine rosse con salsa Royale |
Crostata di susine rosse con salsa Royale
Ingredienti per la frolla (tortiera 28 cm):
- 300 gr di farina
- 130 gr di zucchero
- 125 gr di burro
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1/2 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
- 1 kg di susine rosse
- succo di 1 limone
- qualche cucchiaio di zucchero
- 1 manciata di semolino o biscotti secchi tritati o pangrattato
per la salsa Royale:
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 100 gr di panna fresca
- 70 gr di zucchero
- 2 cucchiai di marsala o rum
Procedimento:
- Si comincia preparando le susine: tagliarle in 4 o 6 spicchi, scartare il nocciolo e metterle in una terrina a marinare insieme allo zucchero e al succo di limone per qualche ora, meglio se per tutta la notte.
- Passarle in una padella larga e cuocerle qualche minuto col sughetto che hanno prodotto. Si potrebbe aggiungere anche un po' di pectina per addensarlo e far sì che rivesta e glassi le prugne stesse. Io non l'ho fatto, ma di solito quando cuocio ad es. le ciliegie da inserire nelle torte, lo faccio e la cosa funziona bene, perchè così la frutta si armonizza meglio con tutto il resto, senza che se ne resti per i fatti suoi durante il taglio delle fette.
- Per fare la frolla io uso la planetaria con la frusta K: inserire nella ciotola la farina col burro freddo a pezzetti e far girare a media velocità finchè non si ottiene uno sfarinato simile alla sabbia bagnata (sabbiatura)
- Aggiungere lo zucchero, la scorza del limone, l'uovo e il tuorlo, il lievito e il sale e far girare lo stretto necessario ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Si formerà tipo una palla.
- Togliere dalla planetaria, appoggiarsi su un tagliere e compattare l'impasto velocemente se occorre, poi appiattirlo un po' con le mani o il mattarello, avvolgerlo con della pellicola, oppure metterlo tra due piatti e riporre in frigo per mezz'ora/un'ora affinchè si rassodi.
- In alternativa si può fare benissimo l'impasto a mano, pizzicando prima la farina e il burro freddo a pezzetti per formare lo sfarinato, poi fare la fontana sul tagliere, inserirvi al centro il resto degli ingredienti, uova, zucchero ecc., e impastare il meno possibile per compattare il tutto. Appiattire e mettere in frigo a riposare.
- Estrarre la frolla dal frigo e manipolarla qualche secondo per ridarle plasticità, poi stenderla su un foglio di carta forno ad uno spessore di 4/5 mm ed un diametro di qualche cm più grande rispetto la tortiera, in modo da poter formare il bordo e trasferircela dentro.
- Bucherellare bene con la forchetta e cospargere col semolino o coi biscotti sbriciolati o il pangrattato.
- Adagiare sopra le susine in cerchi concentrici e infornare a 170° per per 15/20'.
- Nel frattempo preparare la salsa Royale sbattendo con una frusta l'uovo e il tuorlo insieme allo zucchero. Aggiungere poi la panna e il rum, amalgamare ancora e versare sulla crostata alla fine della precottura.
- Infornare di nuovo per altri 20/25' a 170/160°. Lasciare raffreddare bene e sformare.
L'interno:
Crostata di susine rosse con salsa Royale |
Alla prossima "Evasione"... dolce o salata, ancora non so!
==> Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a seguirmi <==
Nessun commento:
Posta un commento