Era un po' che non preparavo qualche buona tortina fatta in casa e ne sentivo la mancanza. Avevo voglia di qualcosa di morbido e delicato con cui coccolarmi a colazione e merenda. Poi al mercato ho trovato delle belle pesche mature, dolci e succose al punto giusto, un po' lisce e un po' vellutate. In più, in frigo avevo uno yogurt in scadenza e tre albumi avanzati da una precedente preparazione, così mi sono messa all'opera, all'insegna del riciclo e della bontà. Se non avessi avuto questi elementi, avrei utilizzato tranquillamente lo stesso impasto della mia Torta di Mele morbida, ed è quello che potete fare anche voi.
![]() |
Torta Soffice di Pesche e Yogurt |
![]() |
Torta Soffice di Pesche e Yogurt |
Torta Soffice di Pesche e Yogurt
Ingredienti (per uno stampo da 26 cm):
👉👉👉 Per l'impasto di questa torta potete utilizzare tranquillamente quello della mia Torta di Mele (QUI), invece io ho usato i seguenti ingredienti, avendo a disposizione yogurt ed albumi da smaltire.
- 280 gr di farina 0
- 70 gr di fecola di patate (o tutta farina 0)
- 170 gr di zucchero
- 3 albumi
- 80 gr di burro morbido a pezzetti oppure 65 g- di olio di semi (io girasole bio a freddo)
- scorza grattugiata di un limone
- poco succo di limone
- 1 vasetto di yogurt alla vaniglia o come l'avete (125 g.)
- q.b. di latte
- 1 bustina di lievito per dolci tipo Paneangeli
- 3 o 4 pesche al giusto grado di maturazione (vanno bene sia lisce che vellutate)
Per lucidare e guarnire:
- Q.b. mandorle in scaglie (facoltative)
- 2 cucchiai di confettura (io la mia di prugne che è molto fine)
- 2 cucchiai di zucchero liquido di mele (sorta di miele, ma insapore. Io uso quello di Rigoni di Asiago)
Procedimento:
- Lavare e tagliare a metà le pesche, privandole del nocciolo. Tagliare una pesca e mezzo a fette regolari un po' spesse che andranno a rivestire la superficie della torta. Ridurre le pesche rimanenti in pezzetti più piccoli e piatti da inserire all'interno dell'impasto. Tenere separati i due tagli e condirli con un po' di succo di limone e di zucchero.
- Preriscadare il forno a 180°.
- Se si usa il burro: frullare il burro con lo zucchero e la scorza del limone, poi aggiungere gli albumi e lo yogurt frullando ad ogni passaggio. Inserire a mano la farina, la fecola e il lievito setacciati insieme, amalgamando il tutto.
- Se si usa l'olio: montare gli albumi insieme allo zucchero con le fruste elettriche finchè risultano belli spumosi, poi inserire lo yogurt, l'olio a filo e la scorza del limone, continuando a frullare. Da ultimo inserire a mano la farina, la fecola e il lievito setacciati insieme, amalgamando il tutto.
- Per entrambi i casi, in base alla consistenza ottenuta, aggiungere quel tanto di latte che basta per ottenere un impasto cremoso di media morbidezza, che possa sostenere le pesche, senza che scivolino sul fondo.
- Inserire nell'impasto i pezzetti di pesche, cercando di distribuirli uniformemente insieme al sughetto che hanno prodotto.
- Versare il tutto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato.
- Disporre a raggera le fette più grandi e regolari sulla superficie del dolce, su due giri, cominciando dall'esterno verso il centro.
![]() |
Torta Soffice di Pesche e Yogurt - montaggio |
- Guarnire i bordi e il centro con le scaglie di mandorla.
![]() |
Torta Soffice di Pesche e Yogurt pronta da infornare |
- Infornare a 180° per 25', poi abbassare a 170/165° per altri 35' circa. Fare la prova stecchino e se non esce asciutto, continuare la cottura per qualche altro minuto. Per cuocersi la mia ha impiegato circa 1 ora e 10 minuti. Come sempre ognuno deve regolarsi conoscendo il proprio forno.
- Mentre il dolce cuoce, miscelare la confettura con lo zucchero liquido e a 5 minuti dalla fine spennellarci le pesche per lucidarle. Rimettere in forno e terminare di cuocere. All'uscita spennellare nuovamente.
- Far raffreddare nello stampo e sformare.
Nessun commento:
Posta un commento