In realtà io li ho fatti per impiegare una confettura di fichi venuta un po' troppo densa. Infatti, a causa della forte siccità estiva e delle alte temperature, il mio albero ha prodotto dei frutti molto asciutti che hanno reso una marmellata piuttosto compatta, non tanto comoda da spalmare sulle fette biscottate a colazione, ma ideale per realizzare questi dolcini. Per renderla adatta ad essere inserita in un involucro aperto, l'ho resa più pastosa addizionandola con un po' di farina fine di cocco che ha la proprietà di assorbire molto bene l'umidità.
Se invece, come probabile, avete una confettura dalla consistenza classica, basterà aumentare la dose di farina di cocco fino al raggiungimento della giusta corposità, ma senza esagerare, per evitare di ottenere una sensazione sabbiosa al palato, tenendo anche conto che continuerà a legare ancora dopo il suo inserimento nel ripieno.
Per l'involucro ho realizzato una frolla un po' scarica di zucchero per compensare la dolcezza della farcitura.
Noi li abbiamo gustati accompagnati da un Moscato d'Asti, ma ci starebbe benissimo anche un'Albana Dolce di Romagna (Bertinoro).
Biscotti Ripieni Fichi e Mandorle (Settembrini) |
Biscotti Farciti Fichi e Mandorle (Settembrini) |
Biscotti Ripieni ai fichi e mandorle
Ingredienti (per circa 5o biscotti):
Per l'involucro di Pasta Frolla:
- 350 g. di farina
- 130 g. di burro
- 100 g. di zucchero
- 11 g. di lievito per dolci
- scorza grattugiata di mezzo limone
- 1 uovo + 1 tuorlo
- q.b. di albume
- 1 pizzico di sale
Per il Ripieno:
- 650 g. di confettura di fichi (la mia è Qui)
- q.b. di farina fine di cocco (circa 3 cucchiai a seconda della consistenza della marmellata, vedi introduzione)
- 200 g. mandorle
- Q.b. scorza di mandarino grattugiata o pasta di mandarini (io la mia*) o cubetti di arance candite (io le mie Qui)
* la mia pasta di mandarini non è altro che buccia di mandarini (meglio non trattati o bio, ma io non li trovo) lavati benissimo con acqua e bicarbonato, frullata a poltiglia con dello zucchero e messa in piccoli contenitori (io, ad es., uso gli ovetti gialli delle sorprese Kinder di quando i miei ragazzi erano piccoli) che conservo in freezer, da utilizzare all'occorrenza come aromatizzante.
Procedimento:
- Per l'esecuzione della frolla vedere QUI
- Per il ripieno: tritare grossolanamente le mandorle e tostare la granella ottenuta in un padellino, con attenzione perchè brucia facilmente.
- In una terrina mescolare la confettura con le mandorle tritate compresa la polvere formatasi dal taglio, la scorza o pasta di mandarino e la farina di cocco. Fare riposare in frigo.
- (Ho realizzato solo dopo l'assaggio che ci sarebbero stati bene anche dei cubetti delle mie arance candite, quindi li ho elencati tra gli ingredienti, ma ormai era troppo tardi per aagiungerli!).
- Al momento di confezionare i biscotti, estrarre la pasta frolla dal frigo, batterla col mattarello e rilavorarla appena per ridarle plasticità, poi stenderla piuttosto sottile (2/3 mm), in rettangoli allungati di 12 cm circa di larghezza, avendo cura di assottigliare un pochino i bordi che verranno sovrapposti. Al centro porvi una striscia di ripieno.
- Con un coltellino affilato rifilare i bordi della frolla e ripiegarli sul ripieno chiudendolo all'interno, formando così una sorta di "salsicciotto". Consiglio di inumidire appena con acqua i punti di saldatura, servendosi di un pennello.
- Con un coltello affilato, tagliare i biscotti di circa 4 cm di lunghezza. Trasferire i dolcetti sulla placca del forno foderata con carta da cottura, o su teglia antiaderente appena imburrata.
- Infornare già caldo a 180° statico nel ripiano centrale per circa 15 minuti, ponendo sotto una placca vuota per schermare il calore dal basso (col mio forno devo farlo per evitare l'eccessivo imbrunimento della parte inferiore dei biscotti), poi controllare e se è il caso proseguire qualche minuto.
- Consigli di cottura: la frolla deve rimanere piuttosto chiara. Devono essere ancora leggermente morbidi. Raffreddandosi, si asciugheranno ulteriormente. Attenzione a non eccedere, altrimenti la frolla seccherà e si indurirà.
Biscotti Ripieni Fichi e Mandorle (Settembrini) |
Biscotti Ripieni Fichi e Mandorle (Settembrini) |
Biscotti Ripieni Fichi e Mandorle (Settembrini) |
Alla prossima "Evasione"...dolce o salata, non so!
==> Se trovi interessanti le mie "Evasioni", Ti invito a seguirmi <==
Nessun commento:
Posta un commento