Immagine 04 Cuori Evasioni dentro e fuori la mia cucina Immagine 04 Cuori

18 maggio 2023

Gnocchetti di ricotta al sentore di limone e sugo al pomodoro primavera

Gli gnocchetti alla ricotta costituiscono una veloce alternativa a quelli più comuni di patate, poichè evitano la noiosa lessatura delle stesse, con successiva sbucciatura ed annessa ustione delle dita 😁
Importante è la consistenza dell'impasto, che deve cercare il giusto compromesso tra morbidezza e lavorabilità. Bisogna essere abili a dosare la farina che, se eccessiva, renderà gli gnocchi troppo consistenti e gommosi. Inoltre, va lavorato poco e velocemente per fare in modo che "assorba" meno farina possibile e non sviluppi glutine.
L'aroma della scorza di limone, a mio gusto, dona una nota di freschezza, che in contrasto con l'acidità del pomodoro risulta molto gradevole. 
Essendo molto morbidi, è necessario usare della farina supplettiva durante tutte le fasi della lavorazione. Infine è consigliabile gettarli in acqua a bollore moderato, per evitare che l'eccessivo turbinio li possa rovinare.
Dato il periodo primaverile, ho arricchito il sugo coi cipollotti e l'aglio freschi, primizie dell'orto, di cui si possono usare anche gli steli e le foglie tenere, e per dare una spinta di sapore che avvolgesse la delicatezza dello gnocco, ho inserito nel soffritto qualche pomodoro secco derivante dalla produzione 2022.

Gnocchetti di ricotta
Gnocchetti di ricotta con sugo al pomodoro primavera

Gnocchetti di ricotta con sugo al pomodoro
Gnocchetti di ricotta con sugo al pomodoro primavera

Seguimi su ==>          


Gnocchetti di ricotta al sentore di limone e sugo al pomodoro primavera

Ingredienti: (per 4 persone)

Per gli gnocchetti:

  • 650 g. di ricotta vaccina o di pecora
  • 320 g. di farina 0 o 00
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 65 g. di parmigiano grattugiato
  • q.b. scorza di limone non trattato grattugiata (1/4 di limone + o -, a  proprio gusto)
  • q.b. sale
  • q.b. di farina per lo spolvero durante la lavorazione

Per il sugo:
  • 1 spicchio di aglio o aglio fresco
  • 2/3 cippollotti freschi 
  • q.b. peperoncino fresco o in polvere 
  • 7/8 pomodori secchi oppure 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • qualche pomodoro fresco maturo (io quelli congelati del mio orto dal 2022)
  • q.b. di passata di pomodoro q.b. olio extraverrgine di oliva
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. pecorino stagionato da grattugia o parmigiano reggiano grattugiato
Seguimi su ==>          

Procedimento:
  • Per prima cosa iniziamo dal sugo: far rinvenire i pomodori secchi in acqua calda e conservarla.
  • In un tegame versare qualche giro di olio e farlo insaporire alcuni minuti con l'aglio e i cipollotti tagliati a rondelle (comprese le parti tenere delle foglie) e il peperoncino. Aggiungere anche i pomodori secchi scolati e tagliati finemente o, in alternativa il concentrato. Io ho optato per i primi, perchè sono i miei dell'orto, che ha essicato mio marito nel 2022.
  • Introdurre anche la passata e i pomodori interi precedentemente sbollentati, sbucciati e fatti a pezzi (io ho usato quelli in surplus del mio orto, surgelati dall'anno precedente, per cui mi è bastato inserirli interi, in quanto col calore si spaccano, la buccia si separa naturalmente e si elimina con facilità). 
  • Regolare di sale e pepe e lasciare cuocere circa mezz'ora, fino a densità desiderata, aggiungendo all'occorrenza l'acqua dei pomodori secchi. Avendolo, starebbe bene anche qualche foglia di basilico, ma il mio è ancora troppo piccolo per poterle prelevare.
  • Per gli gnocchetti: in una ciotola, impastare brevemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido, ma lavorabile.
  • Portarlo sul tagliere infarinato, schiacciarlo all'altezza di circa un dito e tagliare  delle strisce della stessa larghezza.
Gnocchetti di ricotta
Tagliare tante strisce e poi gli gnocchetti in sbieco

  • Aiutandosi con della farina, allungare ogni striscia con le mani, facendola rotolare avanti e indietro sul tagliere.
  • Tagliare gli gnocchetti in sbieco nella lunghezza desiderata e porli man mano su un vassoio infarinato.
  • Gettarli in acqua salata a bollore moderato ed aspettare che vengano a galla. Farli cuocere ancora un paio di minuti e scolarli.
  • Condirli col sughetto di pomodoro, fare i piatti e completare con una generosa nevicata di parmigiano, o pecorino, o un mix dei due.

Gnocchi di ricotta al pomodoro
Gnocchetti di ricotta con sugo al pomodoro primavera


Se sei amante degli gnocchi  ===> QUI  trovi quelli alla zucca.

Immagine 04 Cuori  Alla prossima "Evasione" ... sarà dolce o salata?   Immagine 04 Cuori


==>  Se trovi interessanti le mie "Evasioni", Ti invito a seguirmi  <==
           su  Facebook  "Dolci" Evasioni  spuntando la voce "Mi piace"
            su Instagram diventando mio Fallower        
             su  Pinterest cliccando su "Segui" e salvando i Pin nelle tue bacheche


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...