Mio marito mi ha portato delle meline selvatiche. Sono un po' difficili da mangiare in quanto saporite, ma un po' acidule ed astringenti, a pasta piuttosto soda. Come utilizzarle allora? Beh, niente di meglio che in un dolce, ingentilite ed esaltate da quattro salti in padella con zucchero e succo di limone.
Mi sono rifatta alla mia solita ricetta di Torta di Mele, che tanto successo ebbe quando la pubblicai su questo blog e nei vari gruppi di cucina, introducendo qualche variante: le mele tagliate sottili sono presenti solo all'interno e, come già detto, sono state prima spadellate; ho aggiunto dell'uvetta ammollata nel rum e al posto delle mele in superficie ho creato, in modo semplice, una crosticina molto golosa di mandorle e pinoli che vi andrò a spiegare; ho tenuto l'impasto un po' più denso diminuendo la quantità di latte per assicurarmi che detta crosticina resti sopra senza mescolarsi al resto.
Il risultato di questa rielaborazione con l'impiego delle meline selvatiche, trattate come sopra, è stato eccellente. E per i prossimi due o tre giorni colazione e merenda sono assicurate!
Torta di Meline selvatiche in Crosta di frutta secca |
Seguimi ==>
Torta di Meline selvatiche e Crosta di frutta secca
Ingredienti:
(stampo col buco da 26 cm)
- 280 gr di farina 0 o 00
- 160 gr di zucchero
- 3 uova preferibilmente
- 80 gr di burro morbido a temperatura ambiente oppure 65 g- di olio di semi (io girasole bio a freddo)
- scorza grattugiata di un limone
- Q.b. di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 80 g. di uvetta passa
- Q.b di rum
- 600 g. di meline selvatiche
- 3 cucchiai di zucchero
- Q.b. di succo di limone
- Q.b. frutta secca a piacere (io mandorle e pinoli)
Procedimento:
- Per prima cosa mettere a bagno l'uvetta in una miscela di acqua e rum, dopo averla lavata.
- Imburrare e infarinare lo stampo e tenerlo in frigo.
- Sbucciare le meline, privarle del torsolo e tagliarle a fettine sottili poi condirle con un po' di succo di limone, 3 cucchiai di zucchero e spadellarle a fuoco medio finchè non si ammorbidiscono un po'. Alla fine aggiungerci anche l'uvetta scolata e leggermente strizzata, conservandone il liquido di ammollo. Togliere dal fuoco e tenere da parte.
- Accendere il forno a 180° statico.
- Se si usa il burro: con le fruste elettriche lavorare il burro con lo zucchero e la scorza di limone, poi aggiungere le uova una alla volta continuando a frullare finchè la massa risulta spumosa, ma senza insistere, altrimenti potrebbe granire. Ora, sempre frustando a bassa velocità, inserire guadualmente la farina e il lievito setacciati insieme, alternadoli al latte, quel tanto che basta per ottenere un impasto di media morbidezza. Fermarsi appena il tutto risulta omogeneo, così da non formare troppo glutine che renderebbe gommosa la consistenza finale del dolce.
- Se si usa l'olio: montare le uova insieme allo zucchero con le fruste elettriche finchè risultano belle spumose, poi sempre frustando, inserire l'olio a filo e la scorza di limone. Abbassando la velocità, introdurre guadualmente la farina e il lievito setacciati insieme, alternadoli al latte, quel tanto che basta per ottenere un impasto di media morbidezza. Fermarsi appena il tutto risulta omogeneo, così da non formare troppo glutine che renderebbe gommosa la consistenza finale del dolce.
- Infine inserire le fettine di mele con l'uvetta, cercando di distribuirle uniformemente.
- Versare il tutto nello stampo e distribuire sulla superficie abbondanti pinoli e mandorle tagliate a metà in senso orizzontale. Cospargere con zucchero semolato e, col dorso di un cucchiaio bagnato di tanto in tanto nel liquido dell'uvetta, premere leggermente su tutta la superficie del dolce per far aderire bene la frutta secca ed inumidire appena lo zucchero che in cottura formerà una crosticina glassata.
- Infornare già caldo a 180° per 20', poi abbassare a 170/165° per altri 10/15' (nel mio forno sono serviti 35' totali). Fare la prova stecchino e se non esce asciutto, prolungare la cottura per qualche altro minuto.
- Far raffreddare nello stampo e sformare.
Torta di Mele classica |
Torta di Mele classica |
Alla prossima "Evasione"... sarà dolce o salata?
Nessun commento:
Posta un commento