Immagine 04 Cuori Evasioni dentro e fuori la mia cucina Immagine 04 Cuori

01 giugno 2015

Crostata alla ricotta e ciliegie sciroppate (da me)

Per la prima volta feci questa crostata solo due anni fa, con le ciliegie dell'orto di mio suocero e fu amore al primo assaggio.  La tenerezza della ricotta, evocante il candore, il latte, la mamma, esaltata dal limone e dall'esuberanza delle ciliegie, mi ha subito conquistato. 
Da solita fissata del "fatto in casa", le Ciliegie mi piace sciropparmele da sola; è molto semplice, però bisogna programmarsi il giorno prima.
Non l'ho mai sperimentata in abbinamento con altri frutti, tipo pesche, ananas, fragole, ma sono convinta che possa funzionare.
Ormai la Crostata di Ricotta e Ciliegie sciroppate è diventata un must di casa mia..

Crostata Ricotta e Ciliegie sciroppate

Crostata Ricotta e Ciliegie sciroppate

Se la ricetta ti piace seguimi su      ===>                 


Crostata di Ricotta e Ciliegie sciroppate (da me) 👉 28/30 cm

Ingredienti per la frolla:
·         350 gr farina 00
·         100 gr fecola
·         200 gr burro
·         200 gr zucchero
·         3/4 di 1 bustina di lievito
·         buccia grattugiata di 1 limone
·         1 uovo + 1 tuorlo

Procedimento:
  • Sabbiare le due farine con il burro freddo e la buccia del limone nella planetaria con la foglia. Aggiungere lo zucchero e il lievito e far girare un poco ed infine l'uovo intero e il tuorlo. Appena si è formato l'impasto, schiacciarlo un po'  e mettere in frigo a raffreddare almeno 1 h.
  • Manipolarla un minimo per ridarle plasticità e stenderla col matterello su carta forno ad uno spessore di 5 mm e diametro tale da poter foderare anche i bordi.
  • Trasferirla nello stampo, carta compresa.
Le dosi che ho date sono abbondanti, ne avanzerà; ci si potranno fare dei biscottini o eventualmente congelarla per un futuro utilizzo.

Ingredienti per le Ciliegie sciroppate (metodo De Riso):

·         500 gr di ciliegie già snocciolate
·         500 gr di zucchero
·         succo di 1/2 limone

Procedimento:
  • Vedere   👉    QUI

Ingredienti per il ripieno di ricotta:
  •          700 gr di ricotta vaccina compatta (asciutta)
  •          1 uovo intero + l'albume avanzato dalla frolla
  •          80 gr zucchero a velo vanigliato
  •          scorza di un limone grattugiata
  •          50 gr zucchero semolato
  •          2 cucchiai di fecola
  •      q.b. di Ciliegie sciroppate
  •          poca marmellata di ciliegie

Procedimento:
  • Sgocciolare e setacciare la ricotta, poi inserirla in planetaria con la frusta a foglia, insieme agli zuccheri, la scorza di limone, la fecola, l'albume, il tuorlo e far girare fino ad ottenere una crema liscia.
Montaggio e cottura:
  • Cospargere il guscio di frolla con un velo di marmellata di ciliegie.

Crostata Ricotta e Ciliegie sciroppate
Crostata Ricotta e Ciliegie sciroppate

  • Distribuirci sopra le ciliegie scolate dal loro sciroppo (io lo conservo per usarlo poi come bagna per le torte)...

Crostata Ricotta e Ciliegie sciroppate
Crostata Ricotta e Ciliegie sciroppate

  • ...coprirle con la crema di ricotta.

Crostata Ricotta e Ciliegie sciroppate
Crostata Ricotta e Ciliegie sciroppate

  • Ritagliare delle strisce di frolla e formare la griglia.

Crostata Ricotta e Ciliegie sciroppate
Crostata Ricotta e Ciliegie sciroppate

  • Infornare a 180° per 15', poi abbassare a 170° per altri 25'. Sfornare comunque al primo accenno di doratura.

Crostata di ricotta
Crostata Ricotta e Ciliegie sciroppate - Interno

Crostata Ricotta e Ciliegie sciroppate
Crostata Ricotta e Ciliegie sciroppate

****** Rifatta da Voi ******

16 Gennaio 2016 - Un'amica, Maria Grazia Gnisci, ha rifatto la mia Crostata Ricotta e Ciliegie sciroppate, dividendola a metà: una metà con le ciliegie e l'altra metà con gocce di cioccolata. Guardate che bella! e ha detto che era anche buonissima! Grazie per avermela comunicata.



25 Febbraio 2016 - L'amica Filomena Tilli ha rifatto la mia Crostata alla ricotta ed ha sostituito le ciliegie sciroppate con le gocce di cioccolato. Le è venuta benissimo e ha detto che era buonissima! Come al solito mi fa tanto piacere quando qualcuno ripete le mie ricette e gli vengono bene! Ecco le sue foto!




  Immagine 04 Cuori  Alla prossima "Evasione"...dentro o fuori la mia cucina!   Immagine 04 Cuori


==>  Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a seguirmi  <==

           su  Facebook  "Dolci" Evasioni  spuntando la voce "Mi piace"
            su Instagram diventando mio Fallower                    
             su  Pinterest cliccando su "Segui" e salvando i Pin nelle tue bacheche

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...