Immagine 04 Cuori Evasioni dentro e fuori la mia cucina Immagine 04 Cuori

martedì 12 maggio 2015

Bazzana di fave su crostoni di pane

E' un'antica ricetta contadina, molto semplice, che utilizza uno dei primi ortaggi primaverili: la fava. Quando i baccelli sono ancora piccoli, la fava è tenera e dolce, buonissima  da mangiare cruda, magari con un  pezzo di formaggio; in pochissimi giorni, però, i baccelli si ingrossano, e la fava diventa dura e cambia di sapore. Ecco, allora, che si comincia a cuocerla.
Ora nell'orticello di mio suocero, dal quale io attingo a piene mani, questo ortaggio abbonda e questa preparazione mi consente di smaltirla.
Partendo dalla ricetta base, preparata da mio marito, ho elaborato dei crostoni, che si possono servire come sfizioso antipasto.

Crostoni con fave e pecorino
Crostoni con fave e pecorino

Crostoni di pane con Bazzana di Fave e Pecorino

Ingredienti:

400 g di fave sgusciate
  • 2 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • 3 pizzichi generosi di sale
  •  q.b. di pepe
  •  q.b. di fette di pane casareccio
  •  q.b. di pecorino stagionato e saporito
  • 250 ml circa di acqua

Preparazione:

Tritare le cipolle e farle appassire  nell'olio a fuoco dolce, per circa 10 o 15 minuti. Aggiungerci le fave pazientemente private della pellicina esterna, coprire a filo con acqua. salare e far cuocere col coperchio semichiuso, finché la fava diventa morbida e comincia appena a disfarsi; deve comunque mantenersi abbastanza integra, come da foto. Questa è la "bazzana"

Distribuirla sulle fette di pane casareccio, cospargere con pecorino in scaglie e spolverare con abbondante pepe nero di mulinello. Mettere in forno fino a che il pecorino fonde e il pane si croccantizza. Servire caldo.

Crostoni con fave e pecorino
Crostoni con fave e pecorino

Mi hanno pubblicato questa ricetta anche qui: Posta la Ricetta.tv. Andatela a votare cliccando "Mi Piace", sotto il titolo. Thank You!!!

Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle  novità del mio blog. Allora clicca qui : "Dolci" Evasioni  e spunta la voce "Mi piace"  Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...