Immagine 04 Cuori Evasioni dentro e fuori la mia cucina Immagine 04 Cuori

06 luglio 2023

Tzatziki: Salsa Greca Yogurt e Cetrioli

Il nostro orto sta producendo cetrioli in quantità. Certo, sono buonissimi in insalata con olio e balsamico, ma come utilizzarli in altro modo, per rompere la monotonia? Senza troppa convinzione, ho pensato alla Tzatziki... chissà se ci piacerà? L'assaggio ha fugato ogni dubbio: è buonissima. L'abbiamo gustata su fette sottili di pane bruscato, ma secondo me, si presta alla perfezione a completamento di una cena fredda estiva a base di tonno o salmone, uova sode e pomodori maturi, o ad arricchire panini vari, bruschette e tartine.

È velocissima da preparare, e conviene ricorrere ad uno yogurt originale greco. Io ne ho provati diversi e, per me, il migliore è Zorbas Yogreko Bio. Anche il cetriolo dovrà essere "dolce", evitando quelli amari, che a volte possono capitare. C'è chi lascia la buccia e chi la toglie. Io l'ho lasciata per metà, perché mi piace vedere il verde in mezzo al bianco e non è affatto fastidiosa, anzi... La proporzione ideale è un vasetto di yogurt da 150 g. per un cetriolo medio. La prima volta, consiglio di stare misurati con gli aromi di aglio, finocchio selvatico e olio, in modo da capire come ci piace di più. La seconda volta ho abbondato un po' ed è risultata un po' più spinta. Preferisco però la versione più delicata, in cui si apprezzano meglio la freschezza di yogurt e cetriolo. C'è chi aggiunge dell'aceto ed ho provato anch'io, ma per lo stesso motivo, la preferisco senza.

Mio figlio, rientrando dal lavoro, ha annusato l'aria e mi ha detto: -- questo odore l'ho già sentito in Grecia --. -- E' la Tzatziki -- gli ho risposto io, e lui: -- è come quella che ho mangiato là, anzi più buona --. 
Beh, so' soddisfazioni, per me che in Grecia non ci sono mai stata!

Tzatziki
 Salsa Tzatziki

Seguimi su ==>          

Salsa Tzatziki: 

Ingredienti:
  • 1 cetriolo medio
  • 1 vasetto di yogurt originale greco
  • 1/2 spicchio di aglio tritato finissimo
  • q.b. finocchio selvatico (possibilmente le foglie apicali più tenere) tritato finissimo
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Seguimi su ==>          

Procedimento:
  • Prima di iniziare, consiglio di leggere la prefazione, poichè troverete già lì, nelle parti in grassetto, delle dritte per una migliore riuscita. Lo yogurt che ho usato io è  questo qui sotto, molto buono, acquistato all'iper Conad, e non si tratta di pubblicità, chè non me ne viene niente, ma di un semplice consiglio.


  • Lavare e sbucciare parzialmente il cetriolo, circa per metà. Grattugiarlo finemente con la mandolina a fori stretti, poi strizzare con le mani il trito ottenuto per far perdere quanto più liquido possibile, in modo che non venga rilasciato poi nella salsa.
  • In una ciotola inserire i cetrioli strizzati, lo yogurt, il mezzo spicchio di aglio e le foglie del finocchio selvatico tritati finissimi, l'olio extravergine, il sale e il pepe.
  • Mescolare tutto per ottenere una salsa omogenea. 
  • Se avanza, conservare in frigo, coperta con pellicola a contatto.
  • I miei abbinamenti preferiti sono quelli citati nell'intro, ma la fantasia non ha limiti.

Tzatziki
 Salsa Tzatziki


 Immagine 04 Cuori  Alla prossima "Evasione"...dolce o salata... non so!   Immagine 04 Cuori


==>  Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a seguirmi  <==

           su  Facebook  "Dolci" Evasioni  spuntando la voce "Mi piace"
            su Instagram diventando mio Fallower                    
             su  Pinterest cliccando su "Segui" e salvando i Pin nelle tue bacheche



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...