Immagine 04 Cuori Evasioni dentro e fuori la mia cucina Immagine 04 Cuori

martedì 5 gennaio 2016

Coppette Tiramisù al Pandoro, Arancio e Cioccolato

Non il solito Tiramisù. ma una versione particolare e squisita!


Questo è stato il nostro dolcetto di Santo Stefano, facile e veloce da preparare, ma anche originale e con un ottimo accostamento di sapori; d'altronde, è noto a tutti che, l'unione di  arancia e cioccolato rappresenta, da sempre, un matrimonio ben riuscito.  La particolarità di questo Tiramisù, infatti, sta nella bagna usata per inzuppare il pandoro, che è  composta da un liquore al mandarino  miscelato allo sciroppo rimasto dalla produzione delle mie scorzette d'arancia candite. Anche i piccoli canditi d'arancia, fatti orgogliosamente da me, per l'appunto, insieme alle scaglie di cioccolato fondente, messi tra gli strati e per guarnizione, giocano la loro parte.
Inutile precisare che i canditi fatti in casa risultano molto più morbidi, saporiti e gustosi rispetto a quelli che si trovano comunemente nei negozi e supermercati e col mio metodo risultano anche semplici da realizzare, anche se richiedono un po' di tempo.


Tiramisù al Pandoro, Arancio  e Cioccolato

Coppette Tiramisù al Pandoro, Arancio  e Cioccolato

Ingredienti (per 8 coppette):
  • 300 gr di mascarpone
  • 3 tuorli
  • 3 albumi
  • 1 pizzico di sale
  • uno spruzzo di succo di limone
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di liquore al mandarino
  • canditi d'arancia di buona qualità (io: quelli fatti da me Canditi d'arancia home made)
  • q,b.di sciroppo d'arancia (io: quello rimasto dalla produzione dei miei Canditi d'arancia home made), o in alternativa succo d'arancia
  • 50 gr di cioccolato fondente tritato grossolanamente

Procedimento:

  • Preparare la bagna mescolando in un piatto fondo lo sciroppo, o il succo di arancia, con il liquore al mandarino e, solo nel caso si usi lo sciroppo, allungare, eventualmente, con un poco di acqua fino a raggiungere l'intensità di sapore desiderata (assaggiare).

Bagna arancia e mandarino

  • Tagliare il pandoro a fette non troppo spesse, spennellarle abbondantemente con la bagna e tagliarle a pezzetti in modo da poterci foderare il fondo delle coppette.
Fondo di pandoro

  • Ora preparare la crema Tiramisù: aprire la confezione di mascarpone ed eliminare l'eventuale siero, poi con un cucchiaio mescolarlo bene per allentarlo. In una terrina montare lungamente i tuorli con lo zucchero a velo e 1 cucchiaio di zucchero semolato (volendo si può aggiungere anche qui un po' di sciroppo d'arancia per aromatizzare anche la crema), finché non diventano chiari e belli gonfi.

Montata di tuorli e zucchero

  • Ora inserire il mascarpone e continuare a montare, sempre con le fruste elettriche, fino ad avere una bella crema densa. Mettere in frigo.
Montata tuorli e mascarpone

  •  Montare a neve ferma gli albumi addizionati con il restante cucchiaio di zucchero, il pizzico di sale e lo spruzzo di limone.
Albumi montati a neve

  • Estrarre il composto di mascarpone e tuorli dal frigo ed allentarne un po' la consistenza incorporandoci qualche cucchiaio di albume montato senza troppe attenzioni, poi inserire il resto gradualmente, mescolando dal basso all'alto, cercando di non smontare la crema, fino ad avere una consistenza omogenea, soffice e spumosa.

Aggiunta albumi a neve nel composto di mascarpone e tuorli


Crema Tiramisù pronta

  • Coprire con questa crema il pandoro dentro alle coppette e cospargere con i canditi tagliati a cubetti fini e le briciole di cioccolato.
Tiramisù al Pandoro, Arancio  e Cioccolato - 1° strato

Le mie scorze di arancio e limone candite (QUI la ricetta)

  • Adagiare sopra un altro strato di pandoro inzuppato con la bagna, coprire ancora con la crema di mascarpone e decorare con altri canditi e altre briciole di cioccolato.
  • Chiudere le coppette con dei coperchietti o con della pellicola trasparente e far stabilizzare in frigo per minimo 2 ore o, fino al momento del consumo (l'ideale è prepararle il giorno prima, in modo che tutte le componenti abbiano il tempo di amalgamarsi e armonizzarsi al meglio).

Tiramisù al Pandoro, Arancio  e Cioccolato

Tiramisù al Pandoro, Arancio  e Cioccolato

Vi aspetto nella mia cucina per la prossima  "Evasione"...   Buona Epifania!!!


  Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle  novità del mio blog. Allora clicca qui;  "Dolci" Evasioni e spunta la voce "Mi piace"  Grazie!




12 commenti:

  1. Che delizia!!! Devono essere squisite... complimenti, bella ricetta! :-)

    RispondiElimina
  2. Roberta complimenti! E' proprio un bellissimo dessert!

    RispondiElimina
  3. Ragazze, grazie a tutte per i vostri complimenti...è sempre un piacere leggervi!

    RispondiElimina
  4. Che buona questa ricetta! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta! Sono quelle che preferisco, appena posso la provo!
    Italia Caruso

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte ragazze, siete molto carine!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...