Immagine 04 Cuori Evasioni dentro e fuori la mia cucina Immagine 04 Cuori

20 maggio 2015

Gelato al cioccolato di Patrizia Pasqualetti

Da vera appassionata del "fatto in casa" mi sono lanciata nella produzione di gelati casalinghi.
Per il primo della stagione ho adottato una ricetta di Patrizia Pasqualetti illustrata nel programma "Casa Alice" del 3.4.2015.
Sono rimasta soddisfatta del risultato. E' venuto cremoso e bello saporito.
Per la prima volta mi sono avvalsa dell'abbattitore (mio ultimo folle acquisto, ma quanno ce vo', ce vo'!), sia per raffreddare la miscela, ma soprattutto per stabilizzare il gelato appena uscito bello gonfio e montato dalla gelatiera; mi pare che ciò abbia influito molto positivamente sulla texture, in quanto anche dopo un giorno di congelatore si è mantenuto morbido e cremoso, senza che diventasse un mattone ghiacciato, come mi capitava gli anni scorsi.

Gelato al cioccolato
Gelato al cioccolato

Ingredienti:

150 gr di zucchero
  60 gr di cacao amaro
300 ml di latte
100 ml di acqua
100 ml di panna
    2 tuorli
  70 gr di cioccolato extra-fondente fuso

Procedimento:

Scaldare dolcemente latte, acqua e panna quasi fino al bollore. A parte miscelare zucchero e cacao, poi aggiungerci i 2 tuorli e frustare il tutto ottenendo una cremina. Versarvi sopra il liquido caldo un po' alla volta, frullando col minipimer. Per ultimo aggiungere il cioccolato fuso e dare un'ultima frullata. A questo punto ho fatto raffreddare in abbattitore (altrimenti freezer o frigo), ho versato nel cestello dell'accessorio gelatiera del Kenwood e ho fatto andare a velocità minima per 35-40'. Ho travasato in una vaschetta e ho subito trasferito in abbattitore a -18° per circa 10-15', poi ho stoccato in freezer.
Ho servito con una spruzzata di granella di nocciole tostate e un ciuffo di panna montata. Slurp !!!

Gelato al cioccolato con panna montata
Gelato al cioccolato con panna montata

Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle  novità del mio blog. Allora clicca qui : "Dolci" Evasioni  e spunta la voce "Mi piace"  Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...