Immagine 04 Cuori Evasioni dentro e fuori la mia cucina Immagine 04 Cuori

domenica 25 settembre 2016

Evasioni in Viaggio: Cadore 4^ parte: Casera Razzo, Sauris e Lago di Sauris - Agosto 2016

Quarta tappa del nostro viaggio in Cadore Qui la 1^ parte,  Qui  la 2^  e  Qui  la 3^) .
Oggi una passeggiata facile e rilassante, ma non per questo, meno bella di quelle già raccontate. Questa volta ci dirigiamo verso sud, passando per Vigo e per Laggio, un paesino montano davvero grazioso, raccolto, lindo e ordinato. Poi imbocchiamo una strada che sale tra mille tornanti ed arriviamo su un magnifico altopiano, incorniciato da splendide cime dolomitiche. Dappertutto ci sono gruppi di mucche al pascolo che qui vivono libere e felici, brucando tutte le erbette profumate di questi prati. Chissà che latte saporito... e che formaggi!

Altopiano Casera Razzo - Cadore

Parcheggiamo sul piazzale della Casera Razzo. Qui si producono formaggi di malga buonissimi e saporitissimi, e non potrebbe essere altrimenti, visto l'ambiente incontaminato in cui si trova. 

Casera Razzo - Cadore

La Casera sorge isolata e tutt'intorno non c'è traccia di altri insediamenti umani. Entriamo subito, intenzionati a comprare un pezzo di formaggio per il pranzo. I prezzi sono molto convenienti, specie se si considera l'ottima qualità del prodotto.
Casera Razzo - Cadore

Imbocchiamo il sentiero/carrareccia n. 210 che porta verso Casera Chiansavett. E' sempre più o meno pianeggiante e quindi adatto a tutti. 

Altopiano Casera Razzo - Cadore

Ci lasciamo la casera alle spalle. Durante il tragitto incontriamo pochissime persone.

Passeggiate facili in Cadore
Altopiano Casera Razzo - Cadore

Umili fiori spontanei, coi loro teneri colori, fanno capolino tra l'erba e allietano il nostro il cammino.

Umili fiori spontanei fanno timidamente capolino tra l'erba

Umili fiori spontanei fanno timidamente capolino tra l'erba

Escursioni facili in Cadore, Gite facili in Cadore, Escursioni facili Alpi
Altopiano Casera Razzo - Cadore

Il percorso prosegue tranquillo... la quiete e il silenzio di questi luoghi infondono serenità e pace. Questo è uno di quei posti in ci si riconcilia con la vita e con il  mondo. 
Qui le mucche sono protagoniste incontrastate.

Altopiano Casera Razzo - Cadore

Troviamo panche e tavoli, quindi ci fermiamo per consumare il nostro pasto semplice, ma salutare e gustoso, composto da pane, formaggio  della Casera e uva. Inutile dire che quel formaggio è buonissimo, ci si sentono tutti i profumi dei pascoli montani. Lo assaporiamo molto bene, consapevoli del fatto che, in città ci sarà impossibile ritrovare questi sapori così intensi ed autentici. 

Purtroppo, il tempo mantiene fede alle previsioni e, prima si copre di nuvoloni, poi comincia a piovigginare, costringendoci a tornare all'auto. Prima di ripartire, però, rientriamo in Casera per l'irrinunciabile caffè.

Casera Razzo - Cadore

E' ancora presto e non abbiamo voglia di rientrare, perciò proviamo a raggiungere Sauris, sconfinando nel Friuli. Finalmente, dopo parecchia strada tutta curve, ma molto panoramica, arriviamo in questo paesino sperduto tra i monti, che sembra uscito dalle favole. Grazioso e curato, è veramente pittoresco e, da un momento all'altro, ci si potrebbe aspettare di vedere qualche gnomo uscire da una delle tante casette in legno. 

Sauris
Sauris

Sauris
Sauris

Sauris
Sauris

Sauris
Sauris

Sauris
Sauris

Sauris
Sauris

Sauris
Sauris

Sauris
Sauris

Sauris
Sauris

Sauris
Sauris

Sauris
Sauris

Interessanti anche le due chiesette, che conservano, al loro interno, antiche opere d'arte in stile alpino.

Sauris
Sauris

Sauris
Sauris

Purtroppo la pioggia non ci abbandona, anche quando scendiamo giù al lago. L'avevamo ammirato già dall'alto, quando stavamo per arrivare al paese. Questo splendido specchio d'acqua, incastonato  tra le montagne come una gemma preziosa, incanta per il suo colore celeste/acquamarina intenso, nonostante il cielo grigio e la foschia. Immaginiamoci come sarebbe stato in una giornata limpida e soleggiata!

Lago di Sauris
Lago di Sauris

Lago di Sauris
Lago di Sauris

Lago di Sauris
Lago di Sauris

Sta sopraggiungendo la sera e la pioggia non ci consente  altri giri, quindi facciamo ritorno ad Auronzo, anche oggi soddisfatti di ciò che abbiamo visto e vissuto.

Qui sotto i link per le altre tappe del nostro viaggio:

===>  Cadore 1^ Parte: Lago di Calalzo ed escursione al Rifugio Vandelli e     Lago Sorapiss

===>  Cadore 3^ Parte: Passo Giau, Rifugio Averau, Rifugio Nuvolau, Cortina


Immagine 04 Cuori  Alla prossima "Evasione"... non so ancora se dentro o fuori la mia cucina!   Immagine 04 Cuori

  Se trovi interessanti le mie "evasioni", Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle  novità del mio blog. Allora clicca qui : "Dolci" Evasioni e spunta la voce "Mi piace"  Grazie!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...