Immagine 04 Cuori Evasioni dentro e fuori la mia cucina Immagine 04 Cuori

07 maggio 2016

Insalatina di Fave, Olive nere, Cipolla di Tropea, Pinoli tostati

Ancora una volta, abbondano le fave nel mio orto ed ho studiato l'ennesimo modo per utilizzarle. Questa volta un'insalatina... vediamo... cosa ho in dispensa?... Ah sì!... l'altro giorno al mercato ho comprato un bel mazzo di cipolle di Tropea... poi le olive sott'olio fatte da me (Qui)... una busta di pinoli ce l'ho sempre... et voilà!


Insalatina di Fave, Olive nere, Cipolla di Tropea, Pinoli tostati

Ingredienti:
  • Fave fresche 
  • Olive nere sott'olio (io ho usato quelle fatte da me: Qui)
  • Pinoli 
  • Cipolla di Tropea
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • Poco aceto di mele
  • Olio extravergine d'oliva corposo
  • Sale e Pepe

Procedimento:
  • Tagliare la Cipolla di Tropea molto sottilmente, sciacquarla in acqua, strizzarla e  poi immergerla in una soluzione di acqua calda con un cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale e un goccio di aceto di mele. Lasciare riposare.
  • Nel frattempo, snocciolare le olive, tostare i pinoli in un padellino e sgusciare e spellare le fave (con santa pazienza), mettendole man mano in un'altra soluzione di acqua fredda con un cucchiaino di zucchero e un goccio di aceto di mele.
  • Scolare e strizzare la cipolla dal liquido, unirvi le fave anche'esse scolate, e le olive, condire con un buon olio extravergine d'oliva saporito e profumato (io ho usato un Toscano), sale e pepe macinato al momento. Mescolare e decorare il tutto coi pinoli tostati. Servire in tavola.

Insalatina di Fave, Olive nere, Cipolla di Tropea, Pinoli tostati


Insalatina di Fave, Olive nere, Cipolla di Tropea, Pinoli tostati


Per coloro che, come me, avessero tante fave nell'orto, ecco altri suggerimenti per utilizzarle: 


 Bazzana di fave su crostoni di pane




Immagine 04 Cuori  Alla prossima "Evasione"...non so se dolce o salata!   Immagine 04 Cuori

  Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle  novità del mio blog. Allora clicca qui : "Dolci" Evasioni e spunta la voce "Mi piace"  Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...