Immagine 04 Cuori Evasioni dentro e fuori la mia cucina Immagine 04 Cuori

venerdì 25 settembre 2015

Crostata di susine rosse con salsa Royale

Anche con le susine ormai siamo agli sgoccioli. Al mercato ne ho trovate di belle e dolci, proprio adatte per prepararci questa crostata di fine stagione. Come direbbe la Benedetta Parodi... Molto buona! Molto bene!

Crostata di prugne con salsa Royale
Crostata di susine rosse con salsa Royale


Crostata di susine rosse con salsa Royale

Ingredienti per la frolla (tortiera 28 cm):
  • 300 gr di farina
  • 130 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
  • 1 kg di susine rosse
  • succo di 1 limone
  • qualche cucchiaio di zucchero
  • 1 manciata di semolino o biscotti secchi tritati o pangrattato

      per la salsa Royale:
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 100 gr di panna fresca
  • 70 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di marsala o rum


Procedimento:
  1. Si comincia preparando le susine: tagliarle in 4 o 6 spicchi, scartare il nocciolo e metterle in una terrina a marinare insieme allo zucchero e al succo di limone per qualche ora, meglio se per tutta la notte.
  2. Passarle in una padella larga e cuocerle qualche minuto col sughetto che hanno prodotto. Si potrebbe aggiungere anche un po' di pectina per addensarlo e far sì che rivesta e glassi le prugne stesse. Io non l'ho fatto, ma di solito quando cuocio ad es. le ciliegie da inserire nelle torte, lo faccio e la cosa funziona bene, perchè così la frutta si armonizza meglio con tutto il resto, senza che se ne resti per i fatti suoi durante il taglio delle fette.
  3. Per fare la frolla io uso la planetaria con la frusta K: inserire nella ciotola la farina col burro freddo a pezzetti e far girare a media velocità finchè non si ottiene uno sfarinato simile alla sabbia bagnata (sabbiatura)
  4. Aggiungere lo zucchero, la scorza del limone, l'uovo e il tuorlo, il lievito e il sale e far girare lo stretto necessario ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Si formerà tipo una palla.
  5. Togliere dalla planetaria, appoggiarsi su un tagliere e compattare l'impasto velocemente se occorre, poi appiattirlo un po' con le mani o il mattarello, avvolgerlo con della pellicola, oppure metterlo tra due piatti e riporre in frigo per mezz'ora/un'ora affinchè si rassodi.
  6. In alternativa si può fare benissimo l'impasto a mano, pizzicando prima la farina e il burro freddo a pezzetti per formare lo sfarinato, poi fare la fontana sul tagliere, inserirvi al centro il resto degli ingredienti, uova, zucchero ecc., e impastare il meno possibile per compattare il tutto. Appiattire e mettere in frigo a riposare.
  7. Estrarre la frolla dal frigo e manipolarla qualche secondo per ridarle plasticità, poi stenderla su un foglio di carta forno ad uno spessore di 4/5 mm ed un diametro di qualche cm più grande rispetto la tortiera, in modo da poter formare il bordo e trasferircela dentro.
  8. Bucherellare bene con la forchetta e cospargere col semolino o coi biscotti sbriciolati o il pangrattato.
  9. Adagiare sopra le susine in cerchi concentrici e infornare a 170° per per 15/20'.
  10. Nel frattempo preparare la salsa Royale sbattendo con una frusta l'uovo e il tuorlo insieme allo zucchero. Aggiungere poi la panna e il rum, amalgamare ancora e versare sulla crostata alla fine della precottura.
  11. Infornare di nuovo per altri 20/25' a 170/160°. Lasciare raffreddare bene e sformare.

Crostata di prugne con salsa Royale
Crostata di susine rosse con salsa Royale

             L'interno:


Crostata di prugne con salsa Royale
Crostata di susine rosse con salsa Royale


Immagine 04 Cuori  Alla prossima "Evasione"... dolce o salata, ancora non so!   Immagine 04 Cuori

  Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle  novità del mio blog. Allora clicca qui : "Dolci" Evasioni e spunta la voce "Mi piace"  Grazie!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...