Immagine 04 Cuori Evasioni dentro e fuori la mia cucina Immagine 04 Cuori

martedì 18 agosto 2015

Rotolini di zucchine, prosciutto di Praga e Formaggio

Semplice e sfizioso antipasto Estivo.


Nell'orto è in arrivo un'altra mandata di zucchine dalle seconde piante che mio suocero aveva messo giù. Ecco una semplice idea con le prime appena colte!


Rotolini - involtini di zucchine, prosciutto di Praga e Formaggio
Rotolini di zucchine, prosciutto di Praga e Formaggio


Ingredienti (per circa 20 rotolini):
  • 5 zucchine
  • 200 gr di prosciutto di Praga tagliato leggermente spesso
  • 200 gr Fontina o Emmentaler o Asiago, o Montasio
  • 5 pomodori secchi sott'olio
  • qb olio extra vergine di oliva
  • qb sale e pepe


Procedimento:

  • Spuntare e affettare le zucchine per il lungo ad uno spessore di 3-4 mm
  • Metterle in un terrina e condirle con l'olio e il sale, mescolare bene
  • Grigliarle su una piastra calda 3-4' per parte, finché risultano morbide e un po' rosolate
  • Stendere su ogni fetta di zucchina una fettina sottile di formaggio, magari tagliata con l'affettatrice, poi sopra una fetta di Praga e un pezzettino di pomodoro secco. Volendo arricchire con qualche erbetta aromatica tipo timo, origano fresco, basilico greco, erba cipollina...
  • Arrotolare e disporre i rotolini distesi e non in piedi, su una teglietta leggermente unta o coperta con carta forno (non occorre chiudere con stecchini, basta mettere il punto di giuntura per sotto)
  • Infornare a 160-170° per 5-10', in modo che il formaggio fonda e servire caldi!


Rotolini - involtini di zucchine, prosciutto di Praga e Formaggio
Involtini di zucchine, prosciutto di Praga e Formaggio

Immagine 04 Cuori  Alla prossima "Evasione"...non so se dolce o salata!   Immagine 04 Cuori

  Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle  novità del mio blog. Allora clicca qui : "Dolci" Evasioni e spunta la voce "Mi piace"  Grazie!

2 commenti:

  1. Ciao Roberta, qualche giorno fa ho fatto questi involtini: veramente buonissimi, complimenti. Non vedo l'ora di rifarli. Grazie per la bella idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela,, sono felice che tu li abbia apprezzati.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...