Immagine 04 Cuori Evasioni dentro e fuori la mia cucina Immagine 04 Cuori

25 agosto 2015

Gelato alla cassata

Beh! per me questo è l'anno dei gelati. Visto che mi vengono bene, mi sto divertendo a fare una serie di gusti. Questo l'ho mangio in una gelateria qui della mia zona, mi è piaciuto e ho provato a riprodurlo. Per i canditi, ho usato quelli di limone e arancia orgogliosamente fatti da me, (tutta un'altra cosa rispetto a quelli industriali, morbidi e saporiti) qui la ricetta.

Gelato alla ricotta e canditi
Gelato alla cassata


Gelato alla cassata


Ingredienti:

  • 350 ml di latte
  • 150 ml di panna
  • 270 gr di ricotta vaccina o di pecora
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio e 1/2 di sciroppo di glucosio (è anticongelante, mantiene il gelato più morbido)
  • 1/4 di bacca di vaniglia
  • 40 gr di cioccolato fondente tritato
  • qb canditi misti di buona qualità (io ho usato le mie scorzette candite di limone e arancio, qui la ricetta)

Procedimento:
  • Portare il latte e la panna fino a 80-85° con dentro lo zucchero, il glucosio e  il pezzo di bacca di vaniglia aperto per il lungo. Spegnere il fuoco e lasciare riposare 10', poi levare la vaniglia;
  • Aggiungere la ricotta e miscelare il tutto col minipimer;
  • Mettere la miscela ottenuta in gelatiera (io quella del Kenwood) per circa 30-40', finchè il gelato si sarà addensato e montato;
Gelato alla cassata con ricotta e canditi
Gelato alla cassata

  • a fine manteca aggiungere i canditi e i pezzetti di cioccolato fondente e far girare giusto il necessario affinché si distribuiscano in tutto il gelato, poi versare in una vaschetta e passare in abbattitore (in negativo) per circa 30-40' a stabilizzare, dopodiché conservare nel freezer. Altrimenti introdurre direttamente nel congelatore.
Gelato alla ricotta e canditi
Gelato alla cassata

  • In coppa, pronto da gustare!!!   In famiglia è piaciuto tanto!


Gelato alla cassata con ricotta e canditi
Gelato alla cassata

Immagine 04 Cuori  Alla prossima "Evasione"...nella mia cucina!   Immagine 04 Cuori

  Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle  novità del mio blog. Allora clicca qui : "Dolci" Evasioni e spunta la voce "Mi piace"  Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...