Immagine 04 Cuori Evasioni dentro e fuori la mia cucina Immagine 04 Cuori

18 giugno 2015

Dolci Evasioni fuori dalla mia cucina: Frontino e dintorni

Gioielli nascosti, quasi sotto casa.

Oggi un'evasione diversa: non in cucina, ma in luoghi meravigliosi in mezzo a natura, arte e storia, inaspettatamente a poco più di un'ora da casa.

Domenica scorsa, con mio marito abbiamo deciso di andare a fare un giro a Carpegna (prov. di Pesaro-Urbino), un paesino di montagna sull'Appennino tosco-romagnolo ai confini con la Romagna; ci siamo fermati alla solita fonte all'inizio del paese, da cui sgorga, senza sosta, un'acqua, zampillante, fresca, buonissima, senza il minimo sapore, e abbiamo fatto il pieno per le prossime 2-3 settimane. Solitamente, dopo ciò, saliamo al Cippo, che è un'altura con un balcone panoramico molto bello, per passeggiare in mezzo ai boschi e  respirare un po' di aria pura. Questa volta però il tempo era un po' incerto, allora abbiamo cominciato a girovagare per la zona, fuori dagli itinerari consueti, scoprendo così dei posti bellissimi, dove, chissà perchè, non ci eravamo mai recati.


Guardate:

Questa è la Pieve di San Giovanni Battista, antichissima, risale al 1000; sorge isolata in mezzo al verde, appena fuori dall'abitato di Carpegna. Chissà quante vicende avrà visto svolgersi all'ombra delle sue mura, durante i dieci secoli che l'hanno portata fino a noi! Oggi è sicuramente un'oasi di pace e tranquillità, uno di quei luoghi che ti riconciliano col mondo.

Pieve di Carpegna
Pieve di San Giovanni Battista - Carpegna

...la bellezza del chiostro...notate l'affresco sopra la scaletta...

Pieve di Carpegna
Carpegna - Pieve di San Giovanni Battista
...tra queste arcate sembra quasi di sentire risuonare gli echi dei monaci che qui si raccoglievano in preghiera e intonavano canti gregoriani...molto suggestivo... 

Pieve di Carpegna
Carpegna - Pieve di San Giovanni Battista

Poi abbiamo proseguito per  

Frontino

facente parte del circuito dei borghi più belli d'Italia, nel comprensorio del

Parco del Sasso Simone  e Simoncello

Si tratta di due massi erratici dalla forma strana, quasi squadrata, che sembrano capitati lì per sbaglio... senza centrare niente col territorio circostante... ammantati da boschi di cerro. Non è raro trovarvi fossili marini tipo ammoniti. In estate l'Ente Parco organizza delle escursioni guidate molto carine attraverso i suoi sentieri, a cui anche noi abbiamo partecipato.

Godetevi qualche scorcio di questo incantevole borgo montano:

Frontino (PU)
Frontino - Giardinetti e angoli fioriti ovunque

Casette deliziose e ben tenute
Viuzze linde ed ordinate
Piazza della fontana
In questa garitta c'é il museo degli spaventapasseri - simpatico!
Altra viuzza

Altra prospettiva

L'alimentari e tabacchi
Case


Altre Case
Torre dell'orologio
Giardinetti

Salita alla via principale
Balconata
Dopo esserci immersi nell'atmosfera fiabesca di questo grazioso paesino d'altri tempi, ci siamo diretti al vicino Eremo di San Francesco di Montefiorentino, anche questo molto antico e conservato benissimo. Qui vive ancora qualche monaco:

Eremo di San Francesco di Montefiorentino
Era aperto...guardate che chicche all'interno:

Dipinto del '400

Pulpito
Dipinto

Soppalco dell'organo

Il portico

Un ultimo sguardo
Sulla strada per il ritorno abbiamo deviato per il Convento di San Girolamo, situato su un'altura e immerso in una verdeggiante natura incontaminata. E' stato trasformato in residenza di charme con ristorante. 

Convento di San Girolamo
Convento di San Girolamo
Convento di San Girolamo
E' circondato da enormi, splendide querce e da un bel giardino verde molto curato, con tripudio di fiori ovunque










Scendendo, abbiamo fatto un'ultima sosta presso questo Antico Molino ristrutturato, proprio di fronte al bivio che sale al borgo di Frontino; sotto scorre il torrente Mutino. Nella parte bassa, dentro le sue stanze, tutte in mattoni a vista, c'è un interessantissimo museo del pane con tanti strumenti d'epoca, tutti in legno e pietra. A livello strada invece, hanno creato un'osteria di degustazione dei prodotti tipici locali.

Torrente Mutino

Antico Molino Del Ponte
   Immagine 04 Cuori  Alla prossima "Evasione"...non so se dentro o fuori la mia cucina!   Immagine 04 Cuori

  Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle  novità del mio blog. Allora clicca qui : "Dolci" Evasioni e spunta la voce "Mi piace"  Grazie!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...