Immagine 04 Cuori Evasioni dentro e fuori la mia cucina Immagine 04 Cuori

29 gennaio 2015

Minestra di Piselli - dal cassetto dei ricordi

e il recupero degli scarti, che scarti poi non sono


Era da tanto che non cucinavo questa ricetta, anche se per me ha un particolare valore affettivo perchè mi ricorda tanto la mia cara  nonna Rosina che me la cucinava quando ero ragazzina, spesso su mia richiesta.
Ormai, la cucino raramente perché ai miei due ragazzi i piselli non piacciono, invece a me questa minestra piace tanto; è uno di quei piatti confort food, che sanno di casa, da assaporare in una fredda giornata invernale e che ti scaldano il cuore.
E' una minestra molto tipica qui nella mia Romagna.

Io l'ho servita con dei crostini di pane toscano.



Ingredienti:

olio evo
1/2  cipolla grande
1 spicchio grande di aglio
1 carota
1 costa di sedano
400 gr. piselli anche surgelati
1/3 bicchiere di vino bianco
1/2 cucchiaino di zucchero
1 crosta di parmiggiano (se si ha)*
qualche 1/2 pomodoro secco (se si ha)*
gambi di prezzemolo, foglie esterne di porro (se si hanno)*
3 o 4 tocchetti di fondino di prosciutto crudo( se si ha)*
1/3 bottiglia di passato di pomodoro
sale e pepe
acqua q.b.
180 gr. pastina all'uovo


* questi sono tutti insaporitori che io conservo per arricchire il sapore delle zuppe e minestre, poichè assolutamente mi rifiuto di usarne di industiali come i dadi:

  • le croste di parmiggiano o grana sono quelle che mi avanzano dopo aver grattugiato tutto il trancio;  le lavo molto bene, le mette in sacchetti da freezer e le congelo.
  • i  pomodori secchi li acquisto sempre, quando nelle fiere trovo dei banchi di specialità pugliesi, sono degli ottimi insaporitori, un concentrato di sole.
  • i gambi di prezzemolo e le foglie esterne dei porri, o le parti verdi dei cipollotti sono gli "scarti di lavorazione" di quando si usano queste verdure: li lavo bene e anch'essi li congelo in bustine da freezer.
  • i fondini di prosciutto sono la parte terminale del salume che i supermercati vendono sottovuoto a prezzo ridotto: io li taglio in tocchi e anch'essi li congelo in bustine o in piccoli contenitori

In una pentola bella capiente fare un soffritto fine di sedano, carota, cipolla: inserire anche lo spicchio di aglio intero che poi si scioglierà nella successiva cottura. Aggiungere poi i piselli freschi o surgelati e il 1/2 cucchiaino di zucchero e far insaporire 1/2 minuti. Sfumare col vino bianco. Non appena svanisce l'odore di alcool aggiungere l'acqua in quantità sufficiente a formare il brodo per cuocerci la pastina. Poi inserire subito la passata, i pomodori secchi, i tocchetti di prosciutto, la costa del parmiggiano, le foglie del porro e i gambi di prezzemolo. Salare e pepare. Far sobbollire almeno per 40'. Versarci dentro la pastina e portarla a cottura, mettere nei piatti finendo con una macinatina di pepe, una spolverata di parmiggiano e un giro di buon olio evo.

Per i crostini:

4 fette grandi di pane toscano
olio evo (io il toscano dop)
sale

Tagliare delle fette di pane toscano a cubetti (io lo faccio con le forbici da cucina, è molto pratico e veloce) e farle tostare dentro un fornellino elettrico o nel forno normale. Una volta croccanti, condire i cubetti con olio evo e sale e mescolandoli. Se piace, prima di tagliare le fette in cubetti,  si possono strofinare con dell'aglio.
I commensali, se vorranno, potranno arricchire la minestra coi crostini.




Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle  novità del mio blog. Allora clicca su: "Mi piace"  Grazie!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...